Prossimo evento

  • foto2rid.jpg
  • foto1rid.jpg

Sustainable Island, cluster del Distretto Meccatronica, è un consorzio export di imprese  storiche siciliane  a conduzione familiare che da oltre 3 generazioni  producono beni e servizi.
Il Consorzio costituito nel  2014, ha di fatto rafforzato la collaborazione e l’integrazione già in atto da  anni tra le imprese fondatrice del Consorzio, che  avevano già  avviato una collaborazione commerciale all’estero per far fronte alle specifiche esigenze dei buyer  sempre più desiderosi di know-how specializzato ad altissimi livelli.
Il Consorzio export Sustainable Island è utile per perseguire i comuni obiettivi delle aziende di promozione e collaborazione, programmando una serie di azioni di internazionalizzazione miranti alla promozione sia nei mercati europei che nei mercati degli Emirati Arabi Uniti.
Il Consorzio, riconosciuto dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico),  è oggi  l’aggregazione di aziende leader nei settori:
green building, design, tecnologia dei materiali, domotica, energie alternative, trattamento acque, progettazione e ricerca applicata.

Sustainable Island oggi, forte degli  strumenti di promozione e marketing nei paesi  export target ha  fornito alle imprese consorziate,  una visibilità e una attrattiva commerciale che le singole imprese nei mercati esteri non avrebbero mai potuto acquisire, operando da sole.
Il percorso di promozione all’estero è stato attuato attraverso show room temporanei presso i paesi target, fiere di settore, incoming con buyer selezionati, incontri di business one to one con operatori esteri in Italia e all’estero.

 Perché abbiamo successo?

I risultati ottenuti fino ad oggi, sono riconducibili ad una strategia export di gruppo che ha permesso una crescita delle azioni promozionali basata sull’enfatizzazione di elementi quali l’integrazione dei servizi prodotti che con l’unicità delle soluzioni tecnologiche innovative offerte, sottolineano le capacità del know how del made in Italy. In termini pratici  le imprese del  Consorzio oggi sono cresciute sia di numero che per prodotti e servizi offerti, coprendo l'intera filiera del settore delle costruzioni: innovazione, progettazione, produzione, costruzione, manutenzione.
La multisettorialità delle aziende che operano all'interno del Consorzio consente di individuare e di affrontare le opportunità con una visione globale che é frutto di idee innovative, la necessità di mostrare e diffondere l’applicazione delle soluzioni innovative applicate alle problematiche dell’edilizia  insieme alle numerose referenze di lavori fatti in Italia e all’estero rappresentano la modalità operativa più valida ed evidente per acquisire nuove quote di mercato all’estero.
Il percorso di promozione avviato 3 anni fa oggi produce dei risultati di vendita che sottolineano ed alimentano l’attenzione  di quanti vogliono rinnovare la fiducia ai prodotti italiani in termini di  qualità delle finiture e dei materiali adoperati per imprimere lo stile made in Italy che i prodotti del Consorzio Sustainable Island by Meccatronica rappresentano già da  anni a livello internazionale. Ne è quindi scaturito  un vantaggio di carattere economico-commerciale a valle che ciascuna azienda consorziata gestisce  per proprio conto. Va infatti precisato che il Consorzio promuove le imprese, ma non si sostituisce alle stesse nella conduzione delle trattative commerciali.

Follow Us